lunedì 30 novembre 2009

x carmelo

DAI CARMELO GIOCHIAMOCI QUEST'ULTIMA SFIDA:TU ODI CORRERE COL FREDDO E LA PIOGGIA E NON SEI ALLENATO,IO HO LE GAMBE CONTRATTE E NON MI ALLENO DA STRAMBINO,PUOI FARCELA:TI ASPETTO IN PIAZZA SAN CARLO!!
Scegliamo insieme un nome per il titolo del nuovo blog:
Attendo suggerimenti.
Potremmo chiamarla tipo: correre dietro al Mister,oppure ricominciamo da 5(o 7-8), o ancora correre per dimenticare,ditemi voi!ciao!

domenica 29 novembre 2009

venerdì 27 novembre 2009

TUTTADRITTAAAA!!!!

CIAO A TUTTI CHI PENSA DI POTER CHIUDERE LA STAGIONE PODISTICA AFFRONTANDO IL NUOVO PERCORSO DELLA GARA TUTTADRITTA DI TORINO?
MANCANO -8 GIORNI AD UNA DELLA PIU' IMPORTANTI COMPETIZIONI NON SOLO DI TORINO MA DI TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
LA MIA PRESENZA E' MOLTO DUBBIA MA NON ESCLUDO CHE ALL'ULTIMO POSSA DECIDERE DI PARTECIPARE.
INVITO I MIEI NUOVI COMPAGNI DELL'ATLETICA RUN A PARTECIPARE,SO CHE ENZO GIA' FREME,VINCENZO E MICHELE PROBABILMENTE PARTECIPERANNO,LA PRESENZA DI CARMELO E' LEGATA AL TEMPO.
VEDREMO...NE APROFITTO PER FARE GLI AUGURI AD ALBERTINO CHE CI LASCIA PER IL BORGARETTO 75,SPERANDO CHE POSSA AVERE UNA STAGIONE SODDISFACENTE.
DA QUALCUNO SONO STATO CHIAMATO L'ATLETA DI PUNTA DELLA SOCIETA' MA SPERO VERAMENTE CHE CI SIA QUALCUNO PIU' FORTE DI ME,ALTRIMENTI...SAREMO UN BEL GRUPPO MA..UN PO' LENTO.
CIAO!

sabato 21 novembre 2009

Comunicazioni sul blog & Company!

Volevo comunicare ufficialmente che a giorni non posteremo più da questo blog,presto infatti ne creeeremo uno nuovo,dal momento che alcuni atleti dell'attuale Pec settore adulti sono fortementi intenzionati di fondare una nuova società e quindi di inaugurare un nuovo sito che rappresenti al meglio la società nascente.
A nome di tutti vorrei dire che la scelta di cambiare società non è dettata da motivi personali o da contrasti che possano essere nati all'interno del team,(anzi spero che io e noi tutti possiamo continuare a mantenere un buon rapporto e rimanere amici)ma da divergenze sulla conduzione della stessa.
Volevo inoltre comunicare a Paolo Gastaldi che dal momento che per motivi personali ha deciso(quasi)sicuramente di rimanere nell'Atletica Pec di Alberto Tessari,avrà comunque la possibiltà di mantenere in vita questo blog,diventandone quindi lui l'amministratore(se lo vorrà).
Ringrazio Paolo,infatti,anche a nome di tutti gli altri per i belli articoli da lui postati,simpatici e ricchi nella descrizione.
A oggi pomeriggio comunque per vederci tutti insieme sul campo d'atletica e salutarci in amicizia,o magari di ritornare in dietro nelle nostre scelte,se avessimo la possibilità di stare nella società a condizioni che possano andare bene per tutti.Ciao!!

giovedì 19 novembre 2009

Vaiii Paolo!

Ci si prepara alla partenza!!

"FRANCESCO IL GRANDE" 18° assoluto al Trofeo Tufo


Fotografie di Ernesto Ceraulo "Somadaj".

MA KE GRINTA! 39° assoluto Trofeo Tufo


PER GENTILE CONCESSIONE : Fotografie di Ernesto Ceraulo "Somadaj".

RIUNIONE DI SOCIETA'

Ciao a tutti,da giorni oramai dobbiamo incontrarci con Antonio per parlare dell'Atletica Pec ma non riusciamo mai a combinare un giorno che vada bene per tutti.
E' stata proposta la giornata di sabato nel pomeriggio,quanti di voi possano dare la loro disponibilità o eventualmene proporre un altro giorno in cui tutti possano essere presenti senza aspettare che arrivi Natale?Ciao!

martedì 17 novembre 2009

Consigli per allenarsi meglio sopratutto per Vincenzo o' Presidente tratto da un articolo di Ignazio Antonacci

Conoscendo i comportamenti e l’importanza che ne danno molti runners, molti di loro si chiederanno cosa centrano gli addominali con la corsa e la postura? La risposta è : sono fondamentali, sia per la postura in genere, sia nella corsa, e sia come fattore estetico. Chi non hai invidiato quei fisici con le “tartarughe” ben evidenti? Quasi tutti! Vediamo di conoscerli meglio e come poterli sviluppare e utilizzare al massimo delle proprie potenzialità.
Funzioni ed anatomia dei muscoli addominali
Gli addominali sono costituiti da un complesso di muscoli che rivestono la parete addominale, prendono origine dalle coste per inserirsi sul pube.
Le loro funzioni sono :
• fornire un importante parete di contenimento dei visceri
• la loro contrazione consente di flettere, inclinare dal proprio lato e ruotare il tronco
• un ruolo particolare rivestono nella meccanica della respirazione
• nel mantenimento di una corretta posizione della colonna vertebrale.

Analizzando le diverse funzioni si nota come una parete addominale non sviluppata e tonica creerebbe dei disagi al nostro corpo. Dei visceri non contenuti per eccesso di peso non farebbero altro che creare dei disagi e dolori alla zona lombosacrale, come lombosciatalgia, ernie discali, discopatie, o semplici dolori e tensioni muscolari. Inoltre, si noti come gli addominali subentrano in tutti i movimenti di flessione, inclinazione e rotazione del busto, un loro sviluppo aiuterebbero nell’esecuzione di qualsiasi movimento anche nella vita quotidiana.
Quali muscoli addominali?
Spesso si sente parlare di muscoli addominali e definiti “volgarmente” , addominali bassi, addominali alti e addominali laterali. C’è da premettere che nel nostro corpo non c’è una distinzione e scissione anatomica così netta dei muscoli addominali, e non solo degli addominali, ma di qualsiasi altro muscolo. La terminologia tecnica parla di retto addominale, obliqui, traverso.
Il retto dell’addome: ha origine da della 5°,6° e 7° costa e sul processo xifodeo dello sterno e si inserisce sulla sinfisi pubica, è il muscolo più conosciuto per il suo valore estetico. Quando visibili, sono ben apprezzati i suoi segmenti, dovuti alle sue tre/quattro inserzioni tendinee trasversali. La sua azione flette il tronco ed agisce come espiratore.

Gli obliqui: suddivisi in interni ed esterni. Come dice la parola stessa gli addominali obliqui esterni sono i più superficiali, la loro azione unilaterale provoca un’inclinazione del busto dal proprio lato, mentre l’azione bilaterale dei muscoli addominali obliqui esterni coadiuva il grande retto addominale nella flessione del tronco, avvicinando il busto al bacino. Mentre gli obliqui interni per poterli sviluppare c’è necessità di flettere e ruotare il busto.

Il muscolo traverso: il muscolo traverso partecipa attivamente nell’espirazione forzata, la sua tonicità possiede un notevole valore nel portamento estetico in quanto consente di tenere in dentro la pancia. E’ molto utile svilupparlo nelle donne per la suo funzione attiva nel momento del parto.
Come allenarli?
Sono del parere che in ogni allenamento che si rispetti è la qualità dell’esecuzione dell’esercizio che fa la differenza. E’ inutile effettuare tante ripetizioni pensando di fare l’esercizio in maniera corretta, quando in realtà non è così. Quindi il consiglio è di curare prima l’esecuzione del gesto correttamente e poi intensificare la tipologia di esercizio da eseguire.
I fattori importanti da tener presente per lo sviluppo e mantenimento di una buona, tonica ed efficace parete addominali sono:
• Corretta alimentazione, è inutile (come vedo fare spesso in palestra) svolgere 100, 200 addominali, quando il nostro addome è coperto da adipe. Se prima non eliminiamo quel grasso superfluo o ancor peggio quel sovrappeso, gli addominali non li vedrete mai svilupparsi. Quindi regolarizzate il peso (grasso corporeo) e poi effettuate esercizi per gli addominali. Anche perché con un peso eccessivo fareste il doppio della fatica e avendo meno risultati.
• Esecuzione corretta, come abbiamo visto sopra l’esecuzione corretta dell’esercizio ci permette di ottenere notevoli risultati con minimo sforzo. Ad esempio, nel crunch (vedremo dopo in cosa consiste) tirare il capo in avanti non sollevando le spalle vi porterà ad avere un collo sviluppato, ma non un addome tonico. Inoltre l’esecuzione deve essere lenta e controllata, man mano possiamo aumentare il ritmo, o diversificare il ritmo, tra movimento di andata e movimento di ritorno per intensificare l’esercizio.
• Respirazione corretta, visto e considerato che i muscoli addominali sono espiratori, nel momento che effettuiamo l’esercizio e quindi nella fase di sforzo (concentrica quando i capi articolari si avvicinano) dobbiamo espirare per rendere ancora più efficace lo stimolo allenante, e inspirando nella fase di ritorno (eccentrica). Se ci fate caso anche stando in piedi normalmente, espirando forzatamente notate che i muscoli addominali si contraggono e si tonificano.
• Frequenza allenamenti, per quanto concerne la frequenza delle sedute da dedicare agli addominali nell’arco della settimana è un discorso individuale in base alla vostra preparazione. Il mio consiglio è per i principianti, per chi non gli ha mai eseguiti o li ha eseguiti di rado, vanno bene un giorno si e uno no, per dare il tempo di recuperare. Infatti, se ci fate caso quando non li effettuate da tanto tempo i dolori si avvertono il giorno dopo. Mentre per chi ha una certa predisposizione, e una già tonificazione è consigliato eseguirli anche tutti i giorni, non ci sono controindicazioni.
• Serie e ripetizioni, anche qui per quanto concerne le serie , cioè costituite da un numero indefinito di ripetizioni, possono oscillare da 2 a 4 serie, di più non avrebbe senso. E’ meglio aumentare le ripetizioni “all’infinito” e non le serie. Il motivo è dato dal fatto che, come vedremo dopo, il recupero è meglio limitarlo al massimo tra una serie e l’altra. Le ripetizioni possono oscillare da 15 ripetizioni fino a 50. Tutto dipende dall’obiettivo che vogliamo raggiungere, tonificazioni e definizione, volume (massa muscolare). In linea di massima possiamo affermare che 20/30 potrebbe essere un numero standard per una normale routine addominale. Man mano che vi allenate vi accorgerete voi stessi che avrete necessità di modificare numero ripetizione, intensità dell’esercizio (difficoltà), qualità dell’esercizio svolto.
• Recupero tra le serie, il recupero tra una serie e l’altra deve essere moderato per permettere agli addominali di non rilassarsi troppo. Infatti ci sono anche esercizi di mantenimento della posizione raggiunta (contrazione isometrica) per aumentare la difficoltà dell’esercizio stesso. Quindi idealmente diciamo 1’00/1’30, ma possono anche bastare 45” per i più allenati, ai 2’00 per chi non li allena con frequenza e regolarità.
Esercizi e errori da evitare (per gli esercizi completi vedere scheda potenziamento newsletter 24/03/ ’08 “potenziamento di richiamo)
• Crunch al suolo, gambe piegate , piedi poggiati al suolo, sollevare il busto da terra tenendo le braccia o lungo in fianchi, o in direzione delle spalle o dietro la nuca. Ognuno delle varianti ha una sua difficoltà man mano che si allontanano le braccia dal busto l’esercizio è più difficile. Ideale per sviluppare il retto dell’addome.
Varianti: Crunch al suolo con gambe sollevate sulla panca , cruch con gambe a squadra.
Errore da evitare: tirare il capo in avanti , non sollevare le spalle da terra, non espirare nella fase di sollevamento del busto, sbattere il bacino a terra nella fase di ritorno.
• Crunch in torsione, stessa posizione del crunch normale, sollevare il busto, espirare e fare una torsione in direzione del ginocchio dx, ritornare giù e andare a sx. Ottimo per lo sviluppo dei muscoli obliqui dell’addome.
Variante: Crunch in torsione con una gamba sollevata sul ginocchio opposto, crunch in torsione sulla panca.
Errori da evitare: stessi errori del crunch normale, in più non effettuare in maniera completa la torsione del busto.
• Crunch inverso, gambe piegate , piedi sollevati da terra, braccia lungo i fianchi, o lateralmente alle spalle, o dietro la testa. Sollevare il bacino da terra indirizzando le ginocchia verso il capo o verso il soffitto (più complesso e intenso). Ottimo per lo sviluppo degli addominali “bassi”, anche se come abbiamo visto non c’è una distinzione anatomica degli addominali.
Varianti: Crunch inverso sulla panca, crunch inverso alla sbarra.
Errori da evitare: sbattere il bacino nel movimento di ritorno, andare oltre i 90° con le gambe, aiutarsi molto con le braccia lungo in fianchi.
In conclusione gli addominali sono un gruppo muscolare che ispira grande fascino, sono le fondamenta di un corpo, sono attivati continuamente come stabilizzatori del tronco, agendo attivamente nel mantenimento della postura e se ben allenati limitano il carico sulla colonna vertebrale. Quindi indispensabili anche per chi come noi amanti della corsa stiamo tante ore sulle gambe per allenamenti lunghi e intensi. Quindi una buona carrozzeria, tonica ed efficiente, ci permette di correre a lungo e sempre più veloce. Provare per credere, iniziate a dedicare del tempo non solo alla corsa, ma anche allo sviluppo e mantenimento di una buona parete addominale. Eliminate qualche chilometro di corsa e dedicate quel tempo alla tonificazione addominali, il vostro organismo,e soprattutto la vostra schiena ve ne sarà grata.

Buona corsa a tutti!

lunedì 16 novembre 2009

5a MARATONINA di STRAMBINO

Enzo,Mik,Francesco e vincenzo domenica 22/11 sono a Strambino
in occasione della "MEZZA MARATONA DI STRAMBINO"-
La gara,organizzata dall'Atletica Settimese(TO211)
in collaborazione con il COMITATO CROSS di SCARMAGNO
si snoderà lungo le strade di Strambino e Vische.
La manifestazione podistica provinciale competitiva è riservata ai tesserati FIDAL
e valida come PROVA del CAMPIONATO REGIONALE UISP LEGA ATLETICA.

domenica 15 novembre 2009

Mele e TÜFO


Si, si, si, alcuni dissidenti (Enzo, Vincenzo e Michele!?) preferiscono le mele e si impegnano il Sabato sera a Cavour per la Applerun, gara fidal su 10,5 km attorno alla mitica rocca: premioni in palio e in primis tante tante MELE! Non so ancora come sia andata, ma di certo i “ragazzi” hanno dato il loro contributo incidendo il loro nome nella storia della gara e magari affondando i denti in qualche buona frittella, rigorosamente di mela!
Una Domenica nebbiosa e leggermente bigia vede quattro cavalieri della salita presentarsi alla partenza: Francesco (il nuovo Alberto. Mentre quello vero avrà almeno 2 mesi di stop…) Carmelo, Paolino e GSG! Dopo aver scoperto che l’organizzazione non aveva pre-iscritto gli atleti, nonostante la solerte chiamata del dirigente… si iscrivono e scendono in piazza. Ore 9.45 uno sparo si innalza nel ciel di Novembre sopra Moncalieri e si parte, ci si inerpica per le sinuose vie lastricate della città vecchia. Si sale per circa 3km poi, si alternano discese a capofitto con piani e falsipiani, salitelle e salite vere, come quella che porta verso l’arrivo. Uff! Ufff! Ufffffffff! Che fatica correre alla Tüfo… certo gara veloce, grazie alle discese, ma assolutamente ardua per il percorso nei tratti in salita! Se Francesco si piazza in modo eccellente, Carmelo non è da meno e quindi Complimentoni! E per questo si agguantano suppletivi bottiglioni!
Per intano Pao Vs Pao partono calmi ed in fondo al gruppo, poi GSG (che un poco stima la salita) si sgancia dicendo “ci vediamo a breve”… i due però non si ricongiungeranno se non sul traguardo ristabilendo l’equilibrio… una gara a te ed una gara a me eh eh eh eh eh!!!
Alè Alè corriamo fin che fiato abbiamo!!! GSG

Cisi troverebbe DOMENICA 22 alle h.10 30 presso i locali della piastra sportiva in Via Valdocco (quella del Liceo per intenderci) ciaüüüüüüüüüüüüüüü

mercoledì 11 novembre 2009

Trofeo Moncalieri Tufo e Apple Run di Cavour



Sabato 14 ci sarà a Cavour il consueto appuntamento con l'"Apple Run" corsa di 10 Km.
Domenica 15 invece sarà la volta di Moncalieri,ultima gara valida per il calendario di società.Vediamo insieme di capire in quanti saremo presenti ad entrambe le competizioni.Enzo so che ci sarà in tutte e 2 le competizioni e credo anche Vincenzo.
Di sicuro so per certissimo che Carmelo non mancherà a Moncalieri,infatti non deve perdere terreno sul suo inseguitore(chissa chi è).
A presto!

lunedì 9 novembre 2009

PUNTEGGIO SOCIETA' ADULTI

1 Carignano Running 400
2 POD.TRANESE TO045 UNIONE INDUSTRIALE 399
  3 TO049 AVIS TORINO 368
  4 TO058 G. P. DILETT. TAPPOROSSO 312
  5 podismo TO055 Cedas Fiat GRUPPO 275
  6 TO221 G. S. Interforze TORINO 272
  7 TO089 MICHELIN SPORT CLUB 229
  8 TO118 TURIN MARATHON 171
  9 TO025 C. C. R. SPORT. ALPINI TROFARELLO 162
  10 TO001 C. U. S. TORINO 148
  11 TO020 ATL. CHIERESE & LEO 126
  12 TO047 Associazione Sportiva Dilettantistica Borgaretto 75 114
  13 TO021 G. P. SANGANO BRUINO 95
  14 ASD ATLETICA PEC 93 Best Team TO164
  15 a 130 UNIONE SPORTIVA SAN MICHELE 92
  16 TO224 Associazione Sportiva Dilettantistica PODISTICA TORINO 80
  17 TO202 CRAL SOCIETA 'REALE MUTUA ASS. 77
  18 TO133 ASGP A.T.P. TORINO MARATONA 74
  19 TO050 CUS TORINO MASTER 73
  20 CN012 Associazione Sportiva Dilettantistica ATLETICA CARMAGNOLA 72
  21 TO094 ATLETICA EST TORINO 65
  22 TO061 Associazione Sportiva Dilettantistica POD. MONCALIERI TUFO 61
  23 TO099 PODISTICA NESSUNO 59
  24 TO185 RUNNER TEAM 99 SBV 56
  25 TO010 PODISTICA REBA 56
  26 TO222 IL GIRO D'ITALIA RUN 54
  27 AT001 Società Sportiva Vittorio Alfieri ASTI 46
  28 TO039 Associazione Sportiva Dilettantistica ATLETICA LA CERTOSA 43
  29 TO199 ASS. DILET. CANAVESE 2005 41
  30 TO076 Polisport. NOVATLETICA CHIERI 40
  31 TO004 ATLETICA GIO 39 RIVERA '22
  32 TO085 G. S. ATL. NICHELINO 39
  33 TO155 S. D. BAUDENASCA 38
  34 TO005 ATL CUMIANA STILCAR 37
  35 TO200 SPORT CITY TORINO 37
  36 TO041 G.S.P.T. TORINO 30
  37 TO104 GRUPPO SPORTIVO MONCENISIO 27
  38 TO003 ATLETICA SUSA 27
  39 ASDP TO016 ATLETICA PINEROLO 24
  40 TO052 UNIONE SPORTIVA VALLI DI LANZO 23
  41 TO207 ATLETICA CASELLE '93 23
  42 TO036 GRUPPO SPORTIVO MURIALDO 21
  43 TO063 UNIONE SPORT. ATLETICA Cafasse 20
  44 TO019 G.S.P. 80 Pomaretto 18
  45 a 100 ATLETICA Venturoli 18
  46 TO044 Balangero ATLETICA LEGGERA 18
  47 CN026 Associazione Sportiva Dilettantistica PODISTICA Caragliese 18
  48 TO170 ATL. S. MAURIZIO BUTTIG. ALTA 17
  49 CN004 A. S. D. DRAGONERO 16
  50 AT003 G.S.D. BRANCALEONE ASTI 14
  51 SS034 ATLETICA OZIERI 13
  52 TO205 CRAL REGIONE PIEMONTE 12
  53 TO095 G. P. RIVAROLO 1977 12
  54 TO204 ATLETICA TORINO FONDIARIA-SAI 12
  55 TO086 CRAL Trasporti Torinesi 10
  56 TO102 G. S. DES AMIS 9
  57 TO065 G.P. ALENIA 8
  58 AG447 Associazione Sportiva Dilettantistica PRO SPORT RAVANUSA 7
  59 TO146 ATLETICA SAVOIA 3
  60 TO062 G.S.P.T. 75 2
Inserita la classifica della "Folle del Ruffini"!

domenica 8 novembre 2009

LES FOLIES A LA RUFFINÍ

Piove senti come piove guarda come piove madonna come viene giù, ci canta il vecchio Lorenzo Cherubini, e quest’oggi ha più che mai ragione! Ma loro quelli della TEX Atletica di Carignano ci sono: Michele, Francesco, Vincenzo, Enzo, la new entry Andrea (come suggeritomi nel post), Mimma, Mario, Carmelo, Paoluzzo, Stefania Kap e GSG!!! (vi ho citati tutti?). Ben benone! Si parte dal solito posto e non siamo tutti, come mai? Perché c’è chi fa di testa sua e desidera arrivare prima … come la mitica e antica marca di abiti per corrispondenza : Postal Market ^_^!!!! Comunque ekkoli ekkoli i nosti eroi! Piove come ho detto all’inizio e Stefi spera che “smetta un poco” ma è una pia illusione! Non vorrebbe correre, ha freddo… ma “qualcuno” insiste e la convince! Eh Eh Eh Eh! Dunque si scende in pista e non è un modo di dire! Si parte dalla pista di atletica dello stadio Primo Nebbiolo. C’è chi si scalda e chi si nasconde nell’area protetta sotto le tettoie delle panchine… un ometto vestito di nylon si scalda e puzza così d’aglio che fa scaldare anche tutti gli altri… Ahhhhhhhhhhhhhhh! Ore 9.31… tutti dietro la linea di partenza e… gas a martello giù la testa nella carena! Con al pioggia che cade sarebbe opportuno! Un giro di pista e poi tutti fuori fra i sentieri del parco Ruffini fra asfalto, foglie, prati, aiuole, pozzanghere, coni che segnano il percorso, ometti e donnine in impermeabile o sotto ampli ombrelli. Goccia dopo goccia passo dopo passo si va avanti… una serie di girulini che cambiano e si incrociano… si vedono i primi e i più fortunati sono anche doppiati! Corri sotto la pioggia corri e non mollare! Perché magari ci si potrebbe bagnare! Molto bene come al solito Mimma, Carmelo e Francesco che si cuccano il bottiglione! (altri??) Anche il resto della compagnia di comporta egregiamente terminando la gara con dei buoni personali! GSG cede il passo al Pautasso nel finale dopo aver perso contatto dalla reticente Stefi al 4° Km… il motivo del cedimento di GSG si capisce bene dalla immagine che oggi orna il mio articolo. Continua a piovere e raccolti premi borse e gingilli ci allontaniamo per le nostre magioni a fare i mangioni! Alè Alè corriamo fin che fiato abbiamo!!! GSG





sabato 7 novembre 2009

Folle del Ruffini

Domani mattina il gruppo del Carignano sarà presente alla gara:"La folle del Ruffini".
Francesco,Enzo,Carmelo e Vincenzo si sono dati appuntamento in via Dei Giardini al solito posto per le 7,30-7,45.
Gli altri ci raggiungeranno sul posto,oppure se qualcuno si imbatte in questo articolo e decide di unirsi a noi,tanto meglio,noi aspettiamo fino alle 8 meno 10 circa e poi partiamo alla volta di Torino.
Abbiamo in questo modo tutto il tempo per trovare parcheggio,riscaldarci e fare le cose senza troppa fretta.
Questa domenica però voglio vedere un capovolgimento dei piazzamenti all'interno della società:di solito,almeno quest'anno nelle ultime gare l'ordine di arrivo è sempre lo stesso(sempre se non è presente Alby,quindi sempre):Francesco,Carmelo,Michele,Enzo e Vincenzo.
Domani invece voglio vedere Michele ed Enzo che migliorano i loro tempi e scavalcano Francesco e Carmelo(non so se quest'ultimo sarà d'accordo)!
Forza allora e buona gara a tutti!

martedì 3 novembre 2009

MAGICO ALBY NON CI LASCIARE!!!

Un nuovo guaio fisico per l'ancora Nostro Alby... che attende il passaggio ad altra Blasonata Società... ma se non riuscirà a superare i problemi, comunque non verrà di certo lasciato... a casa!!! GSG

Altre foto Orbassano


Orbassano: COLPO GROSSO E SEDANO ROSSO

1 Novembre Gara ad Orbassano Città sugli 8.000 metri. Al via ci si sono anche loro gli eroi della Atletica Carignanese: Carmelo, Francesco, Michele, Alby e Gasty. Arrivano e per un bug nel sistema fanno un lunga coda per iscriversi alla gara. Riusciti nella burocrazia ci si prepara nel campo dell’oratorio… come al solito Alby e Gasty lo invita alla prudenza. Carmelo ha freddo, Francesco è in dubbio sulle sue condizioni essendosi allento poco, Michele è pronto!
Ci si divide per prepararsi alla partenza, che avviene in una via del centro tutta lastricata, sarebbe prevista per le 9.30 ma parte con almeno dieci minuti di ritardo. Infine si và! Un giro corto di un kilometro con passaggio centralissimo innanzi alla Parrocchia e Municipio e, via, poi verso la zona residenziale. Gara facile, veloce, buon fondo asfaltato, forse qualche curva di troppo (ma è sempre difficile disegnare un percorso in città che non disturbi troppo la circolazione anche se di Domenica mattina. All’arrivo tutti eroi come al solito (per i tempi aspettate le classifiche ufficiali della Champiochip???). Sebbene Francesco, Carmelo e Michele siano andati bene il numero dei premiati è limitatissimo ai soli vertici di classifica. Nonostante le delusioni personali e a parte il bug relativo alle iscrizioni bella gara con buona organizzazione, nel traffico e nel servizio di fine gara, forse un poco sofferto per via degli spazzi angusti del centro città.
Nota dolente è il campione uscente Alby… che non conclude la gara per un grande dolore alla gamba destra… ma riuscirà a correre la prossima stagione con la Borgaretto??? O come prevede la maggior parte di noi è stato chiamato come PORTABORSE???
P.S. Enzo, Vincenzo!!! Ci siete mancati tantissimo! Tornate presto!
Alè Alè corriamo fin che fiato abbiamo!!! GSG

Foto Orbassano-(foto tratte dal sito di podoandando dal quale ringrazio l'autore Ernesto Ceraulo)

Posizioni dopo poche centinaia di metri percorsi



Primo dopo poco meno di 1 KM

Alberto


Francesco


Carmelo non guardare l'orologio


Michele

Foto dopo circa 2 chilometri percorsi


Francesco


Carmelo


Michele


Gasty

Foto dopo circa 7 Km

Francesco


Carmelo


Michele

Orbassano-Sedano Rosso-01/11/2009-

Grande folla di podisti ad Orbassano in occasione del 2° appuntamento con il trofeo "Sedano Rosso".
Quasi 8 Km per un tracciato di gara che si snoda su un terreno totalmente pianeggiante ed asfaltato che permette anche ai meno allenati di fare una buona gara senza troppe fatiche e ai più forti di limare il proprio record personale su questa distanza.
Noi dell'Atletica Pec siamo in 5:Gasty,Carmy,Alby,Michele e il sottoscritto.
Noi tutti siamo arrivati ad Orbassano con il solo scopo di correre e di passare una mattinata insieme facendo sport,senza ricercare chissà quali risultati,ma invece premiazioni a parte abbiamo condotto tutti una buona gara nonostante le aspettative.
Pure Alberto,che nonostante si sia(che grossa sfiga)dovuto fermare per un forte stiramento nei paraggi del 7° cartellino che indicava i Km percorsi,stava conducendo la sua gara in 10^ posizione assoluta,portandosi a casa un 3° piazzamento di categoria.
Ma torniamo indietro di circa 30 minuti...
Come dicevo,grande è stata l'affluenza di podisti,e i giudici alla partenza imploravano inutilmente alla folla già schierata di atleti di portarsi dietro la linea di partenza...ma i podisti scalpitavano,ansiosi, e alla fine i giudici han dovuto cedere e con un colpo di pistola hanno dato inizio alla competizione.
Io mi sono posizionato in prima linea,insieme ad Alberto,mentre Paolo,Michele e Carmelo hanno scelto una posizione più arretrata.
Ho visto sin dai primi metri Alberto davanti a me,e dopo la prima rotonda che portava poi a sx,i primi atleti mi avevano dato già un forte distacco.
La partenza è stata molto veloce,anche per me,e credo,vedendo le foto lo sia stata anche per Michele e Carmelo,sulle retrovie mi immagino invece un grande Gasty che con suo passo lento ma violento sia attorniato magari da giovani donne che lo spingano a non accellerare.
I minuti passano e continuo a condurre la mia gara più o meno con lo stesso ritmo,trovo un buon stimolo seguendo una delle prime donne spronata dal suo allenatore e allora mi faccio forza anch'io cercando di starle dietro.
Intorno al 6° chilometro ho ancora energie e decido di allungare il passo superando anche la ragazza che avevo preso come punto di riferimento,ma ecco che poco dopo vedo a circa 50m Alby fuori gara,zoppicante,e allora penso che forse i miei problemi al ginocchio dovrei metterli da parte pensando ai veri infortuni alla quale si può incorrere.
Vedo in lontananza l'arrivo e faccio un allungo finale,29'09'' il tempo finale.
Faccio in tempo per riprendermi quando vedo prima Raffaele,un mio amico al quale mi devo congratulare per i suoi progressivi miglioramenti e poi Carmelo,seguito poco dopo da Michele.
Gasty ci raggiungerà qualche minuto dopo in tempo per assaggiare una buonissima torta offerta insieme al tè caldo.
Abbiamo fatto tutti una buona gara anche se nessuno di noi è entrato nei premi,ci sarebbe riuscito Alberto se i suoi muscoli non avessero ceduto.
Alby non ti scoraggiare,è ancora presto per cambiare sport.
Ma Vincenzo,Enzo e Paolo P. dove siete finiti?Vi aspettiamo alla "Folle del Ruffini"la prossima domenica.
Gasty tra poco ti invio le foto così potrai...bhe vedi tu!Ciaoo!!

Archivio post del blog

Società

Calendario di società

  • Corricollegno-22/03-
  • Vivicittà -29/03-
  • Mezza di Sangano -05/04-
  • Turin marathon e Stratorino-19/04-
  • Beinasco -03/05-
  • Chieri- 10/05 -
  • Stupinigi- 31/05-
  • Stracandiolo-14/06-
  • Staffetta Sav.Valmala-28/06-
  • Riposo dal 4/7 al 13/9
  • Corri S.Matteo Nichelino-20/09-
  • Strarivoli-27/09-
  • Testona-11/10-
  • La folle del ruffini-08/11-
  • Trofeo tufo Moncalieri-15/11-
  • Buon Natale!