lunedì 28 giugno 2010

3000 passi a Borgaretto

Ho scelto la giornata adatta per correre per la prima volta i 3000 metri: poco allenato,molto acciaccato e molto caldo...
Michele mi aveva accennato alla possibilità di iscrivermi a questa gara svoltasi a Borgaretto nella pista di atletica,ed ho colto subito la palla al balzo non avendo mai partecipato ad un 3000 su pista.
Quando sono arrivato mi sono subito seduto sugli spalti dello stadio e già sudavo,poi con le poche centinaia di metri che ho corso per scaldarmi(come se non bastasse)ho fatto fuori una bottiglia d'acqua ed un reintegratore salino(non facciamo pubblicità dicendo nomi).
Alla partenza con me anche il mitico Albertino che come al solito sfoderava la sua modestia prevedendo tempi da lumaca,io a differenza del miglio oggi ero tranquillo,la pista del Borgaretto mi rassicurava di più che non Piazza San Carlo a Torino.
Con circa 15' di anticipo lo sparo dei 3000 metri uomini ed io parto tranquillo senza forzare ma poi dopo il primo giro vedo che posso permettermi di accellerare,le gambe girano bene ma che caldo...fortuna che quelli del Borgaretto sono bene organizzati con il servizio di spugnaggio,ne approffito dal 3° giro in poi,perchè mi sembra di essere immerso in un pentolone d'acqua calda.
3000 metri per 7 giri e mezzo di pista,e dopo il 6° giro mi doppia il più veloce,sfoderando un ritmo veramente invidiabile,ma io sono contento della mia gara e la chiudo in 11'13'',peccato che la vera gara comincia quando arrivo,comincio infatti a sudare come non mai ma lo sforzo fisico è passato...ho corso i 3000 finalmente,era una distanza che mi mancava,oltre gli 800 e i 1500.
Anche la maratona non l'ho mai corsa però aspetterò quando sarà il momento giusto,non si può pensare infatti di poter correre una maratona senza un allenamento adeguato o con le gambe già doloranti ancor prima di cominciare la tabella di allenamento specifica.
Non tutti sanno che la maratona porta ad uno stress fisico che,se non più giovani e bene allenati può arrecare problemi fisici anche post-gara che nei casi peggiori si possono protrarre per parecchio tempo.E' comunque una gara dal fascino particolare(non unico come sostengono alcuni)che io stesso appena potrò cercherò di fare!Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio post del blog

Società

Calendario di società

  • Corricollegno-22/03-
  • Vivicittà -29/03-
  • Mezza di Sangano -05/04-
  • Turin marathon e Stratorino-19/04-
  • Beinasco -03/05-
  • Chieri- 10/05 -
  • Stupinigi- 31/05-
  • Stracandiolo-14/06-
  • Staffetta Sav.Valmala-28/06-
  • Riposo dal 4/7 al 13/9
  • Corri S.Matteo Nichelino-20/09-
  • Strarivoli-27/09-
  • Testona-11/10-
  • La folle del ruffini-08/11-
  • Trofeo tufo Moncalieri-15/11-
  • Buon Natale!